Strage in mare: naufraga grosso barcone a Lampedusa, molte vittime

Strage in mare: naufraga grosso barcone a Lampedusa, molte vittime

A bordo dell'imbarcazione almeno 500 persone. Ieri soccorsi 117 migranti siriani

TMNews

Palermo, 3 ott. (TMNews) - Un grosso barcone carico di migranti si è ribaltato nel mare di Lampedusa, nei pressi dell'Isola dei conigli. Secondo quanto riferito dai carabinieri, il naufragio potrebbe aver causato molte vittime, e sull'imbarcazione potevano esserci anche 500 persone. Sul posto stanno operando tutte le unità di soccorso dell'isola.

Appena pochi giorni fa, di fronte alla spiaggia ragusana di Scicli, 13 extracomunitari erano morti nel tentativo di raggiungere la terraferma dopo che il barcone su quale si trovavano si era arenato.

Intanto, dopo una tregua di poco più di 24 ore, nuovi soccorsi di migranti si sono registrati nel Canale di Sicilia. Nel primo pomeriggio di ieri la sala operativa della Capitaneria di Porto di Catania è stata informata dalla Croce Rossa Italiana di essere stata contattata da una signora residente in Belgio che aveva a sua volta ricevuto una richiesta d'aiuto tramite telefono satellitare, proveniente da un barcone nel Canale di Sicilia.

Immediatamente la Centrale operativa di Roma, fatta fare la localizzazione del telefono satellitare, ha fatto alzare in volo un aereo ATR42 della Guardia Costiera che ha intercettato il barcone a circa 30 miglia dalle coste siciliane. A quel punto sono state inviate due motovedette della Guardia Costiera di Siracusa che intorno alle 17 hanno intercettato i barcone e proceduto al trasbordo dei migranti, tutti di origine siriana.

La prima motovedetta è giunta in porto a Siracusa con 70 migranti ed alle 19,35. La seconda alle 20,10. Tra gli extracomunitari, 117 in totale, ci sono 20 donne e 4 bambini.

Int7

VIDEO NEWS
VIDEO INCHIESTA
Cinecittà World: al via il 24 luglio con "divertimento da Oscar"
TWITTER
NUOVA EUROPA
Le principali notizie con foto del notiziario specializzato sull'Europa orientale.
TMNEWS SMS
le notizie di carattere generale in tempo reale sul tuo telefonino.